Il Mistero degli Etruschi: Gita a Tarquinia da Roma in pullman - Domenica 14 ottobre 2018 - Escursione alla Necropoli Etrusca e alle Tombe Dipinte di Tarquinia




Il Mistero degli Etruschi
Escursione alla Necropoli Etrusca e alle Tombe Dipinte di Tarquinia in pullman gran turismo


Quando: Domenica 14 ottobre 2018
Per poter garantire l’esecuzione dell’evento le prenotazioni devono pervenirci entro Lunedì 8 ottobre 2018

PROGRAMMA
:

Appuntamento: dalle h 8.30 in Piazzale Ostiense, 2 (presso la fontana dell'Acea – posta di fronte all’uscita della Metro B Piramide)
Partenza per Tarquinia: h 9.00
Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per l'utilizzo dei bagni.


L'arrivo a Tarquinia è previsto per le h 11.00 ca. 
Il rientro a Roma è previsto per le h 19.30 ca.

Programma:
- mattina: visita guidata della Necropoli Etrusca dei Monterozzi
- pranzo in locale tipico con bevande incluse

Informazioni e Prenotazioni: via mail a rome4ucristianaberto@gmail.com o via SMS a Cristiana 3315632913 indicando nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail. 
Sarete contattati dall'associazione per completare l'iscrizione che sarà confermata dopo la ricezione dei 55 euro.
Per poter garantire l’esecuzione dell’evento le prenotazioni devono pervenirci entro lunedì 8 ottobre 2018.



NOTE DA LEGGERE:
*Per partecipare alle nostre attività è necessario essere socio oppure diventarlo, nel rispetto del nostro Regolamento (pubblicato sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it/) e delle normative vigenti in materia di associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile).

*La quota sociale (inclusa nel contributo di partecipazione, di cui sopra) è prevista dalle normative che in Italia disciplinano l'associazionismo (L. 383/2000 e Art. 14-42 Codice Civile). Quota sociale, contributi di partecipazione e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.


Descrizione:


Indubbiamente la tappa più richiesta è la necropoli etrusca di Monterozzi a Tarquinia: le sue tombe dipinte costituiscono una testimonianza storica, archeologica ed artistica così importante che l’UNESCO le ha dichiarate Patrimonio dell’Umanità.






Le pitture sepolcrali tarquiniesi (VII - IV secolo aC.) restituiscono una concezione del trapasso come un viaggio verso un Aldilà immaginato come continuazione della vita terrena: il defunto viene rappresentato in scene di banchetto, di giochi, danze, agoni e circondato dalla sua servitù, da uomini e donne riccamente abbigliati. Anche la struttura della camera sepolcrale ricalca quella delle abitazioni terrene. Questa visione del mondo ultraterreno muta nel V secolo a.C., quando inizia per la civiltà etrusca un periodo di profonda crisi, che culminerà con la definitiva conquista romana nel III secolo a.C.: dal V secolo infatti si afferma una concezione infernale dell’Aldilà e le pitture sepolcrali si popolano via via di demoni dalle carni bluastre, mostri, serpenti barbati.


Inoltre al Museo Archeologico di Tarquinia 
sono state attentamente ricostruite altre celebri sepolture, che minacciavano di venire completamente distrutte dalle infiltrazioni di acqua dal terreno soprastante: ad opera dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma si sono così “strappate”, parete per parete ed in un unico pezzo, le decorazioni di alcune sepolture, come quella del Triclinio, delle Olimpiadi, delle Bighe e della Nave. Il Museo ospita inoltre importanti reperti relativi all’antico centro etrusco di Tarquinia, come i celebri Cavalli Alati, provenienti dalla “civita” e rinvenuti nei pressi dell’Ara della Regina, il principale e maestoso tempio dell’Acropoli.




I quartieri medievali della Città
Il profilo della civita di Tarquinia spicca in lontananza con le sue torri svettanti e le solide mura di tufo e macco dorato che cingono le abitazioni dell'antico borgo medievale, bordato da magnifiche terrazze panoramiche affacciate sul mare.
I suoi monumentali palazzi, splendide chiese romaniche, vicoli tortuosi, incantevoli piazze fanno di Tarquinia una città armoniosa, ove soggiornarono papi, principi e re, ma anche maghi, elfi e folletti il cui eco rimanda a gloriose battaglie e colorati tornei medievali. 

La chiesa di Santa Maria in Castello 
è il monumento di età medievale più rappresentativo di Tarquinia. L’inizio della sua edificazione risale al 1121 e la sua consacrazione avvenne nel 1207. 
Lo sperone su cui sorge l’edificio fa parte del nucleo originario del cosiddetto castrum cornetum, il luogo dove la popolazione dell’antica Tarquinia etrusca si trasferì dopo la caduta dell’impero romano. 



























DISCLAIMER: Le foto presenti su questo blog sono state per la maggior parte tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail: romaelazioxte@gmail.com  in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini








DA PRENOTARE IN ANTICIPO
Il Mistero degli Etruschi
Escursione in pullman da Roma alla Necropoli Etrusca e alle Tombe Dipinte di Tarquinia in pullman gran turismo.

Quando: Domenica 14/10/18, dalle h 9.00 alle h 19.30 ca.
Quota tutto incluso: 60 euro a persona (trasporto in pullman gran turismo, pedaggi autostradali e parcheggi, visite guidate, ingressi alla necropoli e al museo archeologico, pranzo con bevande incluse)
Sconto: 55 euro per chi salda al momento della prenotazione.
Ragazzi fino a 17 anni pagano 50 euro.
Bambini fino a 10 anni pagano 45 euro.
Per poter garantire l’esecuzione dell’evento le prenotazioni devono pervenirci entro lunedì 8 ottobre 2018
Informazioni e Prenotazioni: via mail a rome4ucristianaberto@gmail.com o via SMS a Cristiana 3315632913 indicando nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e un indirizzo mail.

Per maggiori info goo.gl/ovxhZm



Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.