Palazzo Farnese a Caprarola, il lago di Vico e il borgo tufaceo di Vitorchiano - Gita in pullman da Roma, domenica 26/11/2017 (orario dalle 8.30 alle 18.30)




Palazzo Farnese a Caprarola, il lago di Vico, il borgo tufaceo di Vitorchiano e la Statua Moai dell’Isola di Pasqua

Escursione giornaliera da Roma in pullman gran turismo con pranzo in ristorante tipico con bevande incluse.
**Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della natura o per chi vuole semplicemente fuggire dal caos e quotidianità dalla città.

Quando:
Domenica 26 Novembre 2017 (orario dalle 8.30 alle 18.30)

PROGRAMMA
:
Appuntamento: dalle h 8.30 alle h 8.50 in Piazzale Ostiense, 2 (presso la fontana dell'Acea – posta di fronte all’uscita della Metro B Piramide)
Partenza per Caprarola: h 9.00
Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per l'utilizzo dei bagni.
L'arrivo a Caprarola è previsto per le h 11.00 circa.
Visita guidata del Palazzo Fortezza appartenuto al cardinale Alessandro Farnese, futuro Papa Paolo III.  
Pranzo in ristorante tipico con bevande incluse (acqua e vino).
Pomeriggio: visita guidata del Lago di Vico e del borgo tufaceo di Vitorchiano
Rientro a Roma: il rientro a Roma è previsto per le h 19.00 "traffico permettendo".

Quota di partecipazione: 55 euro a persona 

Sconti: 50 euro soci; 45 euro (11-17 anni); 40 euro (3-10 anni); gratis 0-2
La quota include: iscrizione all’ associazione, trasporto in pullman gran turismo, pedaggi autostradali e parcheggi, assicurazione a bordo del pullman, visite guidate, auricolare, ingressi alle basiliche medievali e al museo archeologico, pranzo con bevande incluse.
La quota non include:
mance per la guida, autista, e personale del ristorante (suggeriamo di offrire "almeno" 2 euro a persona x le mance, queste verranno divise in 3 parti uguali da distribuire al personale. Le mance verranno richieste al termine del pranzo e sono facoltative, anche se molto apprezzate dal personale, e un modo carino per ringraziare chi ha contribuito a rendere piacevole la nostra gita!).

Responsabilità
L'assicurazione coprirà i soci solo a bordo del pullman. Durante lo svolgimento della gita l’associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli.


Informazioni e Prenotazioni:
Daniela Cirilli 3428847988 rome4udanielacirilli@gmail.com, indicando nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail. Sarete contattati dall'associazione per completare l'iscrizione che sarà confermata dopo la ricezione della Quota di partecipazione.
Per ulteriori informazioni e leggere la presentazione della gita, consultate il nostro sito: www.romaelazioperte.blogspot.com

Descrizione:
Palazzo Farnese domina l'antico borgo di Caprarola e la campagna sottostante, considerato caposaldo dell’architettura del tardo Rinascimento Italiano a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della seconda metà del ’500, il Sangallo, il Vignola, i fratelli Zuccari, Antonio Tempesta, Giovanni  De Vecchi e tanti altri. 

Fu il cardinale Alessandro Farnese (detto il Vecchio) a commissionare nel 1530 all’architetto militare Antonio da Sangallo (il Giovane) la realizzazione di una fortezza. 

Alla morte del Sangallo, avvenuta nel 1546, il cantiere passò a Jacopo Barozzi da Vignola, che dietro l’impulso del cardinale Alessandro il Giovane (nipote del Vecchio) a cui non serviva più una fortezza, la trasformò in uno sfarzoso palazzo signorile.

Il Vignola cambiò la forma del cortile interno da pentagonale a circolare, e alleggerì le forme esterne togliendo i massicci bastioni che vennero sostituiti da terrazze e giardini. L’estro espressivo del Vignola raggiunse il suo apice nella Scala Regia, primo esempio di scala a “lumaca” che si snoda in forma elicoidale dai sotterranei fino al loggiato del piano nobile ed è sovrastata da una grande cupola nel centro, affrescata con temi mitologici, grottesche e arabeschi attribuiti a Antonio Tempesta.

I temi degli affreschi che dovevano, partendo dal mito, rappresentare lo sfarzo della famiglia Farnese ed in particolare del Cardinale, furono ispirati dal poeta e drammaturgo Annibale Caro che, a vario titolo, servì il Cardinale Alessandro Farnese dal 1548 fino alla morte, sopraggiunta nel 1563.  

Autori degli affreschi delle sale del piano nobile, Federico e Taddeo Zuccari e Jacopo Zanguidi detto il Bertoja. Le carte geografiche, che affrescano la splendida Sala del Mappamondo, furono invece realizzate da Giovanni Antonio da Varese. 

Nel pomeriggio, dopo aver pasteggiato in un ristorante tipico, partiremo alla volta di Vitorchiano, deliziosa cittadina medievale arroccata su un pianoro di peperino, e che raggiungeremo facendo un tour intorno a lago di Vico, con spiegazione.

Vitorchiano presenta alte  mura merlate, profferli, fontane, lavatoi, antichi palazzi, torri, punti di belvedere affacciati sulla vallata, vicoli, stradine e terrazze.

A Vitorchiano, inoltre, esiste l'unica statua d Moai in Europa, scolpito da un gruppo di Maori dell'Isola di Pasqua. 
































Domenica 26 Novembre 2017 (h 8.30-19.30) Palazzo Farnese a Caprarola, il lago di Vico, il borgo tufaceo di Vitorchiano e la Statua Moai dell’Isola di Pasqua. Gita in pullman da Roma con pranzo in ristorante tipico con bevande incluse. Prenotazioni entro e non oltre il 23 novembre 2017, inviando una mail a rome4udanielacirilli@gmail.com od un SMS a Daniela Cirilli 3428847988. Per maggiori info goo.gl/QAxHVu




Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.