I Segreti del Vittoriano visita guidata del Vittoriano e del rifugio antiaereo nascosto nei suoi cunicoli sotterranei - Visita guidata con apertura straordinaria (max 10 persone per ciascun turno) - Sabato 10 e domenica 11/02/18, h 15.30



Sab. 14 e Dom. 15 Aprile




I Segreti del Vittoriano
visita guidata del Vittoriano e del rifugio antiaereo nascosto nei suoi cunicoli sotterranei
***Apertura Straordinaria max 10 persone per ciascun turno***

Quando: sabato 14 aprile, h 15.30
e domenica 15 aprile, h 15.30
Solo 10 persone potranno partecipare a ciascuna visita, è quindi importante prenotare  il turno di visita entro e non oltre il 9 aprile, specificando quale turno si intende prenotare.


Accoglienza e registrazioni: da 30’ prima, Piazza Venezia (davanti alla cancellata del Vittoriano).

Durata: circa 2 ore (di cui circa una dedicata alla scoperta dei sotterranei).

​Relatore:​ ​la visita guidata del Vittoriano sarà condotta da una delle nostre guide, mentre la guida al rifugio antiaereo sarà condotta da un archeologo impegato da Ales-Spa (società a capitale interamente pubblico ai sensi dell'art. 18 della legge n.133/08).


Raccomandazioni:
L’elmetto e l'attrezzatura per scendere nei sotterranei verrà fornita all’ingresso dei sotterranei ad ogni partecipante dallo staff di Ales-Spa.
E’ richiesto di indossare scarpe “chiuse” e comode.
I 10 visitatori saranno accompagnati nel percorso sotterraneo da un archeologo impiegato da Ales-Spa, specializzato nel lavorare in siti ipogei e che saprà intervenire in caso di emergenza spostando il gruppo nei pozzi di areazione presenti nel sito.

Descrizione:
Per chi pensasse che Roma non ha più segreti da svelare, l’apertura del rifugio antiaereo scavato nei sotterranei del Vittoriano gli farà cambiare idea.
L’ingresso al sito ipogeo sarà introdotto da una visita del Vittoriano, monumento tanto criticato ma poco conosciuto che, dai sotterranei al Sommoportico racconta le fasi più importanti della nostra storia, e che rappresenta il simbolo dell’Italia Unita.
Accompagnati da un archeologo impiegato da Ales-Spa, armati di torcia, elmetto e scarpe comode entreremo in un labirinto di cunicoli tufacei che ci condurranno nel rifugio scavato nel 1888, e dove esploreremo una serie di ambienti realizzati su più livelli, pensati per ospitare quante più persone possibile, e che includevano un pronto soccorso, e una cappella per la preghiera.
Avremo inoltre modo di osservare i resti di una cava di epoca repubblicana, un tratto delle mura serviane, e degli ambienti di epoca imperiale rinvenuti alla luce durante la realizzazione del rifugio, e di osservare i resti di un mastodonte preistorico inglobati nei materiali edili del monumento a Vittorio Emanuele II.

Contributo associativo per partecipare all'evento: €15 (prezzo unico sia per adulti che per ragazzi e bambini). 
***​L'importo richiesto è relativo è a copertura del servizio di guida offerto dalla nostra associazione e per coprire le spese organizzative e di gestione dell'evento.  Nessun importo è richiesto da Ales-Spa per il servizio di guida che si svolgerà all'interno dei cunicoli sotterranei del Monumento a Vittorio Emanuele II. Ales-Spa è una società a capitale interamente pubblico ai sensi dell'art. 18 della legge n.133/08.

ATTENZIONE:
i possessori di Coupons o Voucher Regalo dovranno utilizzare 2 coupons, oppure pagare la differenza di 7 euro per poter partecipare a questo evento. 

Prenotazioni (consigliate entro il 9 aprile 2018) scrivendo un SMS al 3315632913, o inviando una mail a rome4ucristianaberto@gmail.com indicando data e titolo della visita, nome e cognome indirizzo mail e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.







Sabato 10 e domenica 11 febbraio, h 15.30 I Segreti del Vittoriano
​, visita guidata del Vittoriano e del rifugio antiaereo nascosto nei suoi cunicoli sotterranei. Visita guidata con apertura straordinaria (max 10 persone per ciascun turno). La visita sarà condotta da: Cristiana Berto, storica dell'arte. Prenotazioni (consigliate entro): venerdì 9 febbraio scrivendo un SMS al 3315632913 o inviando una mail a rome4ucristianaberto@gmail.com. Per ulteriori info goo.gl/uwcgDd







gallerie sotterranee del Vittoriano








 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non è permesso fare pubblicità sul nostro sito
Non è permesso cercare e offrire prestiti
Non è permesso lasciare commenti offensivi

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.